lunedì 6 novembre 2017

Recensione: Life and Death - Twilight Reimagined-


Autore: Stephenie Meyer

Titolo:  Life and Death

Casa Editrice: Fazi

Collana : Lain YA

Genere: Young Adult

Pagine:  860 ( è in combo con Twilight).

Formato: Digitale( quella che ho letto io)

Costo: 15  euro il cartaceo, 7 euro il digitale.




Trama:
Il protagonista Beau, diciassettenne, si trasferisce da Phoenix nella piovosa Forks per andare a vivere col padre. A scuola incontra Edythe, la sua compagna di banco. Fra i due, nonostante l'ostilità iniziale di lei, c'è un'attrazione irresistibile. Nasce così una storia d'amore, intensa quanto tormentata. Lei è un vampiro, e lotta contro la sua natura ambivalente: se da una parte c'è l'attrazione, dall'altra c'è la voglia di uccidere. In un susseguirsi di avventure rocambolesche, Edythe farà di tutto per salvare Beau dai pericoli del mondo a cui appartiene. Fino al finale inaspettato, una conclusione inedita che lascerà il lettore  a bocca aperta.

Recensione:

Evviva, dopo secoli una recensione, era ora! XD
Avevo venticinque anni quando lessi Twilight per la prima volta, adesso che ho letto Life and Death ne ho 36. In undici anni cambiano tante cose, persino gusti , pensieri e mentalità.  Ho deciso di dedicarmi alla lettura di questo romanzo della Meyer, perché ero in crisi con il libro precedente ( La ragazza del parco della Burke) Cercavo un'alternativa , qualcosa che mi desse ''sicurezza'', ma che non avessi già letto. Quando vi dicono che  è il libro a scegliervi, credeteci. Perché mentre pensavo a tutto questo, scorrendo la pagina Facebook di un  gruppo di lettura  mi si è presentato  davanti questo titolo. Così, dopo una notte di tentennamenti, mi sono decisa a scaricarlo e a leggerlo. Iniziato e finito nell'arco di due giorni e mezzo. Proprio come con Twilight. A quanto pare, alla barba di quanto scritto poco fa, certe cose non cambiano mai.



Prima di procedere con la recensione di questo romanzo, dato che undici anni fa non avevo ancora aperto questo blog, voglio dirvi il mio pensiero sulla saga originale, e che tanto  fa discutere i lettori di tutto il mondo. A me la serie originale  piace a tal punto che a volte vado a rileggermi alcuni passaggi. Certo, non è un classicone e qualche difettuccio ce l''ha, ma nel complesso trovo che sia una saga carina e godibile. E si, mi dispiace per voi, ma io sono Team Edward , anche se la mia vera crush ( si dice così adesso, vero?) è senza ombra di dubbio Jasper. Ma torniamo a Life and death, innanzi tutto mi sono accorta che tornare a Forks, non è stato male, anzi...ne avevo sentito un po' la mancanza. Ammetto che avevo iniziato la lettura  di questo romanzo con qualche remora  e molti pregiudizi .Temevo che si trattasse di una semplice riscrittura di Twilight solo cambiando nomi e pronomi, e aggettivi. Un po' quello che succedeva con quei compiti che ti davano a scuola  per compito ' Riscrivi  la storia di Cenerentola  dal punto di vista del principe', o cose simili. Si, perché mi sono scordata di dire, per chi magari non sa di cosa tratti questo romanzo, che  questa è la storia di Edward e Bella a parti inverse. Edythe, la ragazza, è il vampiro e Beau, il ragazzo, è il mortale. E anche il resto dei personaggi, fatta eccezione per Charlie e Reneè, sono invertiti. Ripeto , c'era il rischio che venisse una sorta di copia e incolla, solo  con i pronomi o poco più, cambiati. Ma avevo dimenticato che la Meyer sa quello che fa, e soprattutto sa scrivere. Fino ad un certo punto in effetti  sembra un pochino solo la riscrittura di Twilight con solo qualche cambiamento qua e là.Invece poi cambia e, soprattutto nel finale riesce anche a sorprenderti, per quanto possibile. Non posso dire di più di tanto perché non voglio rovinare il finale a chi non ha ancora letto  questo riadattamento di Edward e Bella, però posso dirvi che , anche se a un certo punto come finisce è prevedibile, riuscirà comunque a emozionarvi.  Il finale, dico solo questo, ha  un piccolo difetto secondo me. Sembra voler concentrare in quei capitoli quelle spiegazioni e alcuni eventi, che  con la saga originale venivano  con i libri successivi. Non è sbagliato, solo che l'ho trovato una cosa un po' frettolosa, ecco. Per il resto nulla da dire: lo stile è sempre quello che contraddistingue l'autrice: semplice e scorrevole, in modo che la storia fili liscia come l'olio. E sebbene si tatti di una versione ' a sessi' opposti rispetto alla saga principale, trovo che i personaggi siano resi molto bene, senza essere delle caricature dei loro opposti originali. Be, certo nel caso dei protagonisti Bella ed Edward sono Bella ed Edward, ma ammetto che anche Edythe e Beau mi hanno emozionata. Un'altro piccolo appunto lo faccio per i nomi... Steph, la prossima volta trova qualcosa di più semplice, che alcuni, compresi quelli dei protagonisti, non so neanche come pronunciarli, e  su! XD.
In conclusione la storia mi è piaciuta , e ho apprezzato i cambiamenti fatti dall'autrice( nomi a part, lol), anche se certe scene con il cambio di sesso sono risultate...strane.



Consigliato a tutti coloro che hanno amato la saga di Twilight



Nessun commento:

Posta un commento