lunedì 10 luglio 2017

Recensione - I peccati di una madre-


Autore: Daniell Steel

Titolo:   I peaccati di una madre

Casa Editrice: Sperling&Kupfer

Collana : Pandora

Genere:  Romanzo rosa

Pagine: 409

Formato: digitale

Costo:  e book 6, 99; Rilegato 16,91; tascabile 8, 17. Io ho preso la versione digitale in offerta. ^^


Trama:

Determinata, brillante e con un infallibile fiuto per gli affari, Olivia Grayson è riuscita negli anni a trasformare il piccolo negozio di ferramenta della madre in un vero e proprio impero commerciale che oggi vanta negozi in tutto il mondo. Ha lavorato sodo per questo traguardo ma spesso, forse troppo, ha dovuto mettere in secondo piano la sua famiglia e in particolare i quattro figli. Così, alla vigilia del suo settantesimo compleanno, Olivia riunisce la famiglia per una splendida e lussuosa crociera nel Mediterraneo. Un gesto generoso con il quale vuole dimostrare l'amore per i suoi cari e farsi perdonare le infinite volte in cui ha trascurato gli affetti a causa del lavoro. Sembra l'occasione perfetta per ricominciare, ma i figli non hanno mai smesso di rinfacciarle le numerose assenze. Ora la famiglia è divisa tra profondi rancori e vecchi segreti, e una vacanza, seppure da sogno, potrebbe non bastare per rimettere insieme i cocci. Riuscirà Olivia in una sola estate a farsi perdonare le colpe di una vita? Danielle Steel firma ancora una volta un intenso romanzo sulla famiglia, sulla forza dei sentimenti e sull'amore incondizionato di una madre verso i figli.


Recensione:

lo so, lo so, lo so! Sono terribilmente indietro con le recensione, ma abbiate pazienza, pare che tutto, anche se lentamente, stia tornando alla normalità. Vedrò in queste ferie di recuperare un po', se ci riesco. Intanto iniziamo la settimana con  la recensione di un libro letto a fine Aprile, inizio Maggio. Lo so, è scandaloso questo ritardo, ma va detto che ho dato la precedenza alla recensione di Harry Potter e la Maledizione dell'erede, e poi sempre meglio tardi che mai.

''Lei era una parte di loro, proprio come loro erano una parte di lei. E, insieme, formavano un unico tutto''
Dunque ormai lo dovreste sapere che quando non ho tanta voglia di leggere, o non so su quale libro buttarmi, i libri di Daniel Steel per me sono una certezza. La certezza di rilassarmi con un romanzo leggero, scritto però in modo davvero egregio e  dai temi  molto attuali. Anche questa volta, la mia cara Danielle non si è smentita. In queste pagine ci racconta di come Olivia, una donna di successo, abbia sacrificato i figli per la carriera. E', purtroppo, il dramma di molte donne del nostro tempo., che in nome del successo e del lavoro, si ritrovano a 'trascurare i propri figli. Quello che la Steel ci mostra in questo libro, è che molte volte,  queste donne non lo fanno apposta,o comunque credono di agire nel migliore dei modi perché in fondo stanno lavorando anche per i loro bambini , cercando di lasciargli, magari, un buon conto in banca, e una sicurezza economica. Olivia ama profondamente i suoi figli, e per loro ha creato un'impero, anche se quando erano piccoli li ha spesso lasciati con il padre e la nonna, lo ha sempre fatto per loro. Da quando il marito però è mancato, ha organizzato di anno in anno,, delle splendide vacanze estive in modo da potersi dedicare ai nipoti e ai figli e riuscire a farsi perdonare. Ovviamente non è facile, o meglio...non per tutti è facile, ma piano piano anche grazie agli eventi  che la vita mette di fronte ai quattro figli della donna, riusciranno a capire quanti sacrifici la madre abbia fatto per loro e quanto li ami. Devo ammettere che le aspettative che avevo quando ho iniziato a leggere questo libro non sono state deluse,   anche stavolta l'autrice  si è superata, e ci ha regalato un romanzo godibile, pieno di personaggi umani ( alcuni talmente tanto da volerli prendere a ceffoni), e così simili alle persone che circondano la nostra vita che pare quasi di conoscerli. Ha affrontato  temi molto delicati come la morte o l'omosessualità in modo delicato e leggero. Per leggero intendo, privo di falsi moralismi , giudizi o pesantezza. Anche se ammetto che  forse quest'ultimo tasto poteva evitarlo, in quanto mi è sembrato un elemento un pochino forzato, ma comunque lo ha trattato molto bene.Una cosa che invece mi ha fatta storcere il naso invece è come ha risolto in modo un po' frettoloso il rapporto di Olivia, con l'ultima delle sue figlie, Cass. Cioè la cosa si è risolta solo a fine libro, e in modo che mi è parso...sbrigativo, ecco. Ma forse è solo la mia impressione, e devo tenere presente che comunque è 'solo' Danielle Steel  Che altro dire se non che  mi è piaciuto, e aspetto con ansia di tuffarmi nuovamente in uno dei suoi romanzi? anche se non credo succederà molto  presto. ^^

Citazioni:

'' Erano rimasti uniti nei tempi difficili e avevano fatto festa in quelli buoni, si erano perdonati reciprocamente gli errori commessi e avevano imparato qualcosa l'uno dall'altro.''

Consigliato: Si se amate l'autrice, o se semplicemente siete alla ricerca di un libro leggero, magari da portarvi in spiaggia o in piscina. 


2 commenti:

  1. Io non ce la faccio proprio a dare una chance a questa autrice, trovo una marea di suoi titoli all'usato ma non mi ispirano mai :( quale mi consiglieresti?

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, che bello quando passi di qui e mi lascino commento.
    Purtroppo so che Steel non è molto amata, e per certi versi la cosa la capisco. I suoi sono romanzi semplici, a tratti banali, e "zuccherosi". Ma io trovo il suo modo di scrivere elegante e davvero rilassante ( scusa la rima), e i suoi romanzi mi regalano relax e sicurezza. 😊 In paio di suoi libri li ho bocciati anch'io comunque😂. Se vuoi approcciarti a questa autrice prova " Scomparso", non è tanto amoroso, e c'è un po' di suspense/giallo. Uno dei suoi migliori, per me. L'unica cosa, ti avverto, è ambientato negli anni trenta. Fammi sapere nel caso tu acquisti qualcosa di suo.

    RispondiElimina