sabato 25 febbraio 2017

Recensione: The Chemist - la specialista-


Autore: Stephenie Meyer

Titolo:  The Chemist - La specialista-

Casa Editrice:  Rizzoli

Collana :  Rizzoli best

Genere:  Giallo/Thriller

Pagine: 540

Formato: Rilegato

Costo:  17,00 €, a me è stato regalato.



Trama:

Lei lavorava per il governo degli Stati Uniti, per un'agenzia così segreta che non ha neanche un nome. E un'esperta nel suo campo, ma adesso sa qualcosa che non dovrebbe sapere, e i suoi ex capi la vogliono morta. Subito. Non può restare a lungo nello stesso posto, né mantenere la medesima identità per troppo tempo, e l'unica persona di cui si fidava è stata uccisa. Quando le viene offerta la possibilità di mettersi in salvo, in cambio di un ultimo lavoro, lei accetta, ma nel momento in cui si prepara ad affrontare la sfida più dura, si innamora di un uomo. E sarà una passione che può soltanto diminuire le sue possibilità di sopravvivenza. Mentre tutto si complica, la Specialista sarà costretta a mettere in pratica il suo "talento" come mai prima. In un mondo in cui i rapporti di fiducia mutano di continuo, dovrà muoversi con ingegno e astuzia per proteggere se stessa e l'uomo che ama.



Recensione:
Questo libro, come probabilmente saprete, mi è arrivato in dono il giorno dell'Epifania. Un regalo, ovviamente ''indirizzato'. Nel senso che  ho dato ai miei parenti una lista di libri fra cui scegliere.  E di solito in questo tipo di lista inserisco quel libri 'gne', ossia quelli  da cui non so bene cosa aspettarmi, così se il libro dovesse rivelarsi una delusione, non ci ho speso una lira  di tasca mia , lol ( ovviamente questo non vuol dire che non acquisti ciofeche anche di tasca mia, purtroppo ^^;;). Quindi quando ho iniziato a leggerlo sono partita senza aspettarmi troppo.

''Chiedile quante persone ha torturato prima di te. Chiedile quanto a lungo''

Premettiamo: io della Meyer ho letto tutto. La saga di Twilight , a parte un paio di dettagli nel quarto volume, l'avevo davvero apprezzata, non il capolavoro del secolo, siamo tutti d'accordo, ma se non altro aveva dato qualcosa di suo a un tema fin troppo abusato come quello dei vampiri. Lo spin-off  ''La breve seconda vita di Bree Turner' non mi aveva fatta impazzire, ma non era male. Non sono ancora pronta per ' Life and death', ma prima o poi lo leggerò. Un suo libro che avevo particolarmente aprezzato invece è stato ' The Host'. Un libro  scritto bene, con personaggi caratterizzati a dovere e una storia davvero originale. E li ho capito che la Meyer aveva delle potenzialità, molte potenzialità come scrittrice. Ho letto questo libro, e perdonate la similitudine vecchia come il mondo , ma non mi aspettavo che il bruco fosse diventato farfalla!  E che farfalla!!!
Vi avverto però che dovete dimenticarvi di personaggi presi da miti e leggende, o di creature aliene, qui  ci sono persone vere, autentiche, in questo senso penso che si possa affermare che questo sia l'opera adulta della Meyer. E' un libro ricco di colpi di scena, tensione e suspance, e  lo fa con stile senza essere mai prevedibile e banale nello svelare di volta in volta geniali colpi di scena. I personaggi sono ben descritti e caratterizzati talmente bene che vi sembrerà di conoscerli da sempre. La trama è ben studiata e sviluppata come si deve , pur essendo piuttosto complessa, con descrizioni accurate, a volte forse fin troppo,ma con il suo consueto stile senza fronzoli e molto diretto.  Mi è piaciuto molto il fatto, che pur essendo un thriller, a avendo a che fare certe volte con individui loschi , l'autrice non sia mai caduta in un linguaggio scurrile, che vi sembrerà una cosa irrilevante, ma che a me ha fatto piacere.
Altra cosa che mi è piaciuta particolarmente è come crescano e si sviluppino i rapporti fra la protagonista e gli altri personaggi: non sono mai forzati, ma anzi vengono fuori naturalmente e senza forzature. Lei è una donna scaltra e intelligente abituata a pianificare e a prevedere tutto. Tranne Daniel. Quando Daniel  entrerà a far parte del suo mondo, tutto cambierà. Ma sarà più forte di prima perché ora ha qualcosa che non vuole perdere. E tutto ciò è descritto in modo credibile e non troppo melenso.  Oserei dire che tutto avviene in modo molto spontaneo.  Vi giuro che mi sono innamorata di ogni singolo personaggio. Dall'intelligente  protagonista, al dolce Daniel, allo scontroso Kevin, fino all'esuberante Val. 
Insomma è una bella storia con fiocchi e contro fiocchi: unico neo, come accenavo qualche riga sopra è che a volte si perde un po' troppo con le descrizioni. Questo  libro di 540 pagine poteva essere tranquillamente sfoltito a 400 e forse sarebbe stato ancora più apprezzabile. Ma va bene così, Stephenie ha tutto il tempo per migliorarsi. Spero che scriva ancora altri libri di questo calibro.

Citazioni:

'' Faccio paura a persone che non temono nemmeno la morte. Sono in grado di togliere loro tutto ciò di cui vanno orgogliose, sono in grado di spingerle a tradire tutto ciò che hanno di sacro. Io sono l'orrore che vedono nei loro incubi''

'' E se gli scorpioni unissero le forze?''

'' La parte peggiore è stata rendermi conto di quanto fossi brava. Questo mi ha spaventata. Mi spaventa ancora.''

Consigliato:   assolutamente si. *_*

Nessun commento:

Posta un commento